top of page

Vita da freelancer: quanti lavori puoi fare?

Updated: Mar 4

Era il 2018 quando decisi che fosse ora di buttarmi completamente nel mondo dei liberi professionisti.

Diventata mamma da poco del secondo figlio, la prospettiva di tornare a lavorare in ufficio e riprendere a fare corse all'asilo per recuperare il piccolo e al doposcuola per la grande, gestire le ferie con il calendario scolastico, e soprattutto richiedere giorni a casa ogni volta che uno dei due fosse malato mi dava semplicemente i brividi.

Così, armata di coraggio e soprattutto sicura di me, aprii la mia partita iva qui in Olanda.

Bene, e ora cosa faccio?

Ho studiato e lavorato sempre nel settore dei viaggi, sebbene per passione già nel 2012 avevo cominciato a scrivere in un blog, che comuque mi aveva portato una buona visibilità e diverse opportunità come copywriter per il web.

Ma un conto sono lavoretti saltuari, un altro è riuscire a guadagnarsi uno stipendio lavorando completamente come freelance.

Tutt'ora quando qualcuno mi chiede che lavoro faccio, trovo estremamente difficile sintetizzare il tutto con una o due parole.

Potrei dire semplicemente di essere una nomade digitale, una professionista del web, o a volte il termine migliore è, una mercenaria del web.


I lavori da freelancer online


Social Media Manager

Il mondo dei social mi aveva sempre interessato, e avendolo studiato negli ultimi anni per passione e per una collaborazione con un agenzia di safari in Kenya, decisi di provare a lavorare come social media manager.

Trovare i clienti, tuttavia, non era facile.

Mi buttai e cominciai a farmi pubblicitàsu facebook, dove iniziai qualche collaborazione sia per la creazione di siti web, che come social media manager.

Quello del SMM è un lavoro in costante evoluzione, che richiede pazienza e conoscenze.

Ogni gliente ha esigenze diverse, e si deve essere in grado di saper consigliare e agire a seconda delle necessità di ognuno.

Saper ascoltare ed empatia sono le chiavi principali (Insieme a una buona conoscenze di tecniche di marketing, ovviamente)


Web Copywriter

Avendo sempre amato scrivere, ho iniziato a cercare lavori come copywriter online.

Non è un mercato facile, e purtroppo molto sottopagato, e trovare l'offerta giusta richiede tanta pazienza e anche una buona dose di fortuna.

Oltre a qualche testo pagato a parola, trovai lavoro come scrittrice di descrizioni prodotti e schede tecniche destinati a mercati come amazon.

Questo tipo di lavoro richiede un impegno costante, i prodotti sono spesso molti e si rischia di cadere nella noia e ripetitività, ma è un buon lavoro per maturare esperienza in questo genere di stile commerciale, e comunque pagato in maniera piuttosto buona.


Web Search Evaluator

Questo è uno dei lavori che ho svolto più a lungo (per ben 4 anni) e che mi ha garantito un entrata più o meno fissa ogni mese, anche in tempi di Covid.

Si trovano diverse agenzie online che assumono freelancer da ogni parte del mondo per questo tipo di ricerche, sono lavori semplici ma che richiedono dei test anche abbastanza difficili da passare prima di poter lavorare ai progetti.

Io ho lavorato con Appen, agenzia serissima e super puntuale nei pagamenti.



Travel Designer & Consulente espatrio

Due lavori che in realtà sono sia online che in presenza.

Essendo il settore dei viaggi il mio ambito primario (nonchè passione), ho avuto il piacere di collaborare ad un paio di progetti per agenzie esterne e disegnare viaggi su misura.

Sempre sullo stesso filone, essendo in prima persona una espatriata ho contribuito ad aiutare altre persone che, come me, avevano il desiderio di cambiare nazione.

Per chi arrivava in Olanda, creavo pacchetti su misura con tutte e informazioni necessarie per cominciare una nuova vita nei Paesi Bassi.


Head Hunter

Uno degli ultimi lavori che ho svolto è stato quello come Head Hunter: dovevo ricercare figure professionali, scrutinare cv e curare tutto l'aspetto delle relazioni con l'azienda cliente. Un lavoro molto interessante e stimolante, in un certo senso mai ripetitivo.


Project Specialist

Appena prima del Covid avevo trovato lavoro come Project Specialist in un agenzia che si occupava di audit e mistery shopping. Con il covid il lavoro si è completamente fermato, ma nell'ultimo anno ho ripreso a lavorare e questa volta come freelancer.


Assistente Virtuale

Il web è pieno di offerte di lavoro. Davvero.

Alcune di queste includono diversi "lavoretti", conosciuti tecnicamente con il nome di gig.

Questi possono includere lavori di ricerca, database, testing website, compilazione files e molto molto altro. Mi capita a volte di trovare ottime gig, ed altre un po' meno buone, ma nel complesso si riesce sempre a guadagnare qualcosa.

La maggior parte di lavori di questo tipo si trovano su siti per freelancer come upwork.


Lavorare da freelancer in Olanda


Oltre ai vari lavori online, che ovviamente a seconda delle skills di ognuno variano moltissimo, riesco spesso a lavorare da freelancer in diversi settori, in presenza.

Esistono diverse piattaforme e applicazioni online dove è infatti possibile candidarsi per lavori nella tua zona: da baristi a camerieri, da chi consegna la spesa a domicilio a impiegati nei negozi.

Così, giusto per variare un po' ed aggiungere un po' di pepe alle mie giornate, a volte (figli permettendo) potreste trovarmi a lavorare in qualche negozio di abbigliamento o come hostess per qualche museo.


Un'altra cosa che amo fare è organizzare eventi, attività che fino a due anni fa non era particolarmente difficile da gestire e che forse, ora si potrà riprendere a fare.


La vita del freelancer può essere difficile, non garantisce uno stipendio fisso, ma regala una immensa libertà, cosa che per me non ha prezzo.

Grazie a questi lavori, e ad una grande capacità di adattamento, ho potuto lavorare per più di due mesi in Kenya nel 2021, per diverse settimane dall'Italia, posso passare tempo con i miei figli e gestire le mie giornate come preferisco.

In tempi di "magra", quando di lavori ce ne sono di meno, utilizzo il mio tempo per studiare, (udemy, google academy, ma anche hubspot o altri siti dove è possibile accedere a risorse di studio gratuite) e per lavorare al sogno di una vita, ovvero la mia fondazione, che spero di poter aprire ufficialmente quanto prima.









bottom of page