Mentre si rimanda, la vita passa
- Daniela Gallucci
- Oct 27, 2023
- 2 min read
Mi è venuta in mente questa frase di Seneca, ad ricordarmi che ogni istante è prezioso, e che non dovrei mai rimandare a domani ciò che posso fare oggi.
Ma soprattutto, non dovremmo mai rimandere la possibilità di essere Felici.
L'Autunno è arrivato in Olanda, con le sue mattinate cariche di nebbia misteriosa, la pioggerella e i mille colori delle foglie che si apprestano a cadere.
Normalmente questo periodo dell'anno mi ha sempre terrorizzata, e non per halloween, ma perché portava con sé quella tetra atmosfera di fine, morte, quel freddo che ti entra dentro le ossa, il grigio, e chissà quando avrei sentito nuovamente la mia pelle scaldata dai raggi del sole.
Quest'anno qualcosa è cambiato.
Stranamente, quest'atmosfera magica e surreale mi rende felice. La nebbia che avvolge tutto mi affascina, mi sento di cantare anche laddove avrei voluto solo piangere.
Ho capito che in questo momento devo laasciare andare ciò che non fa per me, anzi che intestardirmi a far funzionare le cose che non funzionano.
Ho capito, che è fondamentale che io prenda in mano il controllo della mia mente, e che incominci ad agire secondo le mie scelte, coerente a me stessa, nella beautiful mess che è la mia vita.

Settembre ed Ottobre sono stati mesi ricchi di lavoro e soddisfazioni personali, che mi hanno aiutato a sentirmi sempre meglio con me stessa, anche se a volte mi viene da ridere perché mi vedo correre a destra e sinistra senza pace, cercando di fare l'equilibrista tra la salute mentale mia e dei miei figli, i conti che fanno fatica a tornare, ed essere in grado di reinventarmi sempre.
In meno di quattro settimane ho
Organizzato una conferenza sull'Abuso Emotivo
Lavorato come fotografa ad un evento molto grosso
Insegnato meditazione e respirazione a due gruppi grazie al supporto e collaborazione della mia fantastica amica Mari
Lavorato con Reiki e Cristalli, potendo aiutare bellissime persone
Iniziato a porre le basi per una nuova serie di workshop
Ma, quello su cui mi sto concentrando in questo periodo è stabilire e mantenere dei limiti, o boundaries (in inglese suona molto meglio!).
Dalle persone, dalle situazioni, da ciò che quotidianamente decidiamo di accettare pur sapendo che NON ci fa bene.
E così mi trovo sempre più spesso a lasciare il telefono in modalità notte per non essere distratta e disturbata, a mantenere fermamente le mie idee senza farmi manipolare, e ad ascoltare e comportarmi più coerentemente con quella che sono e quello che voglio per me.
Quando impari a dire di sì a te stesso, sei in grado di dire no agli altri con amore - J. Altucher
Ho intrapreso anche il bellissimo ed intenso studio della filosofia dello Yoga, Pranayama e Meditazione. Sommersa da libri, appunti, corsi e pratica costante, cerco di implementare quotidianamente ciò che imparo nella mia vita, e allo stesso tempo trasmetterlo agli altri.
E intanto, ascolto musica degli anni 2000 per ritornare grounded alla mia natura selvaggia. Chi si ricorda questa?
A buon intenditor poche parole :-)